Recensione Sony WF-1000XM5: Auricolari True-Wireless

Recensione Sony WF-1000XM5
Recensione Sony WF-1000XM5
  • Materiali
  • Compatibilità
  • Qualità Audio
  • Comfort
  • Portabilità
  • Prezzo
3.6
Sending
User Review
5 (1 vote)

Recensione Sony WF-1000XM5

Le Sony WF-1000XM5 sono degli auricolari true wireless, che rispetto al precedente modello hanno subito dei cambiamenti nel design e nelle prestazioni, infatti offrono una migliore esperienza acustica.

Rispetto agli auricolari presenti nella sua stessa fascia di prezzo, c’è poco da dire: Sony ha fatto un ottimo lavoro, infatti li possiamo tranquillamente inserire tra i migliori auricolari bluetooth.

Ciò che sicuramente contribuisce a renderli degli auricolari di ottima qualità, è il processore chip QN1 che fa un ottimo lavoro nella cancellazione del rumore.

CONDIVIDI LA RECENSIONE SONY WF-1000XM5

Design e Comfort

Recensione Sony WF-1000XM5

Le Sony WF-1000XM5 come puoi vedere dalla foto, hanno un design a forma di “goccia” principalmente nero con qualche accenno di rame.

Una volta indossate sono molto comode, non si percepisce nessuna eccessiva pressione, infatti riuscirai ad indossarle per diverse ore senza problemi.

All’interno della confezione troverai quattro paia di auricolari in memory foam, che vanno dai più piccoli ai più grandi.

L’imbottitura in memory foam rende questi auricolari adatti a lunghe sessioni di utilizzo fin da subito, infatti si adattano senza problemi alla forma del tuo orecchio.

Per quanto riguarda la portabilità sono degli auricolari piuttosto compatti e leggeri, quindi non avrai nessun problema a trasportarli.

All’interno della confezione troverai una custodia che ti aiuta a trasportarli in modo sicuro, all’interno sono stati installati dei magneti per tenere in posizione gli auricolari.

Come sono i materiali di questi auricolari?

Hanno una buona qualità costruttiva, nonostante siano realizzati principalmente in plastica riciclata e sono dotati di imbottitura in memory foam.

Inoltre sono certificati IPX4, che tradotto significa che sono in grado di resistere a schizzi d’acqua.

Sono degli auricolari stabili?

Le Sony WF-1000XM5 sono degli auricolari stabili, una volta che si adattano perfettamente alla forma del tuo orecchio.

Ciò significa che puoi utilizzarli per condurre attività sportive, come corsa all’aperto o andare in palestra.

Comandi

Recensione Sony WF-1000XM5

Ogni auricolare ha una superficie sensibile al tocco che emette ad ogni comando un segnale acustico.

Puoi attivare i comandi vocali, ovviamente se lo desideri puoi anche rimappare i controlli tramite l’applicazione di Sony.

L’unica pecca è che facile toccare accidentalmente i vari controlli.

Sull’auricolare sinistro:

  • Singolo Tap: con un singolo tocco sul auricolare sinistro, potrai passare dalla modalità ANC a suono ambientale, che come puoi intuire dal nome, ti permette di sentire tutto ciò che ti circonda senza togliere gli auricolari.
  • Doppio Tap: con un doppio tocco puoi personalizzare questo comando tramite applicazione, cioè puoi assegnarli la funzione che desideri.
  • Tap continuo: per abbassare il volume.
  • Tocca e tieni premuto: attiva la funzione “Attenzione rapida” se possiamo chiamarla così, perché una volta attivata riduce drasticamente l’audio e ti consente di ascoltare i suoni ambientali.

Invece sull’auricolare destro:

  • Singolo Tap: riproduce e mette in pausa la riproduzione.
  • Doppio Tap: serve per passare alla traccia successiva.
  • Triplo Tap: per tornare alla traccia precedente.
  • Tap continuo: per alzare il volume.
  • Tocca e tieni premuto: serve per attivare / disattivare l’assistente vocale.

Autonomia

Recensione Sony WF-1000XM5

Le Sony WF-1000XM5 essendo degli auricolari senza fili, all’interno presentano una batteria che con una singola ricarica offrono un’autonomia di 8 ore lasciando attiva la cancellazione dei rumori.

Ma la custodia degli auricolari offre altre 24 ore di riproduzione.

Inoltre, questi auricolari dispongono di una modalità di spegnimento automatico che ti aiuterà a preservare la durata della batteria.

All’interno della confezione troverai un cavo da USB-A a USB-C per ricaricare la custodia, infatti non potrai ricaricare direttamente gli auricolari, ma dovrai ricaricare la custodia che come spesso accade funge da ricarica batterie per gli auricolari.

Connettività

Sony Noise Cancelling Headphones WF-1000XM5 Official Product Video | Official Video

Per quanto riguarda la connettività, non c’è molto da dire, si comportano molto bene, supportano l’accoppiamento multi dispositivo.

Cosa significa?

Che possono rimanere connessi contemporaneamente sia al PC che allo Smartphone.

Supportano LDAC, che per chi non lo conoscesse è un codec audio ad alta risoluzione che ti consente di riprodurre i tuoi brani preferiti tramite Bluetooth, ma con un’ottima qualità audio.

Il bluetooth è in versione 5.3 e questi auricolari sono compatibili sia con dispositivi IOS che Android.

Ovviamente potrai utilizzare questi auricolari anche per effettuare delle chiamate e devo dire che anche da questo punto di vista fanno un ottimo lavoro.

Applicazione

Recensione Sony WF-1000XM5

Questi auricolari sono compatibili con l’applicazione Sony Headphones Connect disponibile gratuitamente sia per dispositivi IOS che Android.

Attraverso questa applicazione potrai controllare l’ANC, attivare le varie funzioni di regolazione della cancellazione del rumore.

Ma puoi anche personalizzare l’esperienza acustica in base alle tue preferenze attraverso un equalizzatore grafico e varie preimpostazioni.

Oltre a ciò puoi rimappare i controlli, regolare la riproduzione audio, aggiornare il firmware, regolare il tono del microfono e gestire lo spegnimento automatico.

Qualità Audio

Recensione Sony WF-1000XM5

Come accennato all’inizio le Sony WF-1000XM5 sono degli auricolari bluetooth dotati di ANC, anche attivando questa funzione, il suono risulta ancora caldo e le voci / strumenti ben riprodotti.

Invece disattivando l’ANC ottieni dei bassi più potenti, però le voci e gli strumenti risulteranno più deboli.

Una caratteristica molto interessante, che personalmente apprezzo molto, è che attraverso l’applicazione di Sony potrai accedere ad un equalizzatore grafico così da ottimizzare il suono a tuo piacimento.

Altra funzione interessante sempre riguardo all’equalizzatore è che puoi attivare una modalità che genera in automatico un equalizzatore in base alle tue preferenze uditive.

La risposta in frequenza è ottima, infatti riscontrerai dei bassi e degli alti ben presenti ad ogni frequenza.

L’unica pecca che ho trovato riguardo le prestazioni acustiche è che se tendi a portare il volume al massimo potresti riscontrare delle distorsioni acustiche.

Però è molto raro che porterai questi auricolari a volumi elevati per il benessere del tuo udito.

Invece per quanto riguarda l’isolamento acustico, i cuscinetti in memory foam già di suo tendono a bloccare una grande parte dei rumori di fondi in modo passivo.

Ma come se non bastasse dispongono dell’ANC che fa un ottimo lavoro nel eliminare la maggior parte di suoni provenienti dall’esterno.

Confezione

  • Auricolari Sony WF-1000XM5
  • 4 dimensioni di padiglioni auricolari
  • Custodia di ricarica
  • Cavo di ricarica
  • Manuali
Sony WF-1000XM5 Unboxing

Conclusione Recensione Sony WF-1000XM5

Bene, siamo arrivati alla conclusione della recensione Sony WF-1000XM5 che sono degli ottimi auricolari bluetooth senza fili.

Sony ha affermato che rispetto la versione precedente è riuscita ad introdurre numerosi miglioramenti e devo dire che si vedono effettivamente i risultati.

Offrono un’ottima cancellazione dei rumori, funzionalità avanzate che ne semplificano l’utilizzo e sono leggeri e comodi, quindi puoi tranquillamente utilizzarli per ascoltare la tua playlist preferita.

Inoltre, la durata della batteria è più che sufficiente per una giornata di ascolto senza interruzioni, ma come se non bastasse la custodia ti assicura che gli auricolari siano sempre pronti quando ne hai bisogno.

La qualità delle chiamate è eccellente grazie al sistema di cancellazione del rumore, il che li rende un’ottima scelta anche per chi utilizza frequentemente il telefono

Inoltre, l’applicazione di Sony offre una serie di funzionalità aggiuntive che permettono di personalizzare ulteriormente l’esperienza di utilizzo.

In conclusione, se sei un appassionato di musica o un utilizzatore esigente alla ricerca di un ottima esperienza acustica, la Sony WF-1000XM5 rappresenta una scelta ideale.

Caratteristiche

Scheda Tecnica Sony WF-1000XM5:

  • Dimensioni Auricolari: 3,7 x 3,0 x 2,5 cm
  • Peso: 12 g
  • Autonomia Totale: 32 ore
  • Bluetooth: 5.3
  • Impermeabilità: IPX4

Pro

Contro

  • Ottima qualità audio
  • Qualità dei materiali
  • Cancellazione dei rumori
  • Design
  • I comandi non sono molto comodi da utilizzare

Articoli Simili

CONDIVIDI LA RECENSIONE SONY WF-1000XM5

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy del sito.

quattro + 15 =