
Recensione Astro A50
- Materiali
- Compatibilità
- Qualità Audio
- Comfort
- Portabilità
Riassunto
Recensione Astro A50 Wireless: sono delle cuffie gaming sia per console e pc, offrono un ottima qualità audio, inoltre una volta indossate sono comode e adatte a lunghe sessioni di utilizzo.
User Review
( votes)Recensione Astro A50
Benvenuto, in questo nuovo articolo dove recensiremo le Astro A50, che sono tra le migliori cuffie gaming in assoluto.
Per chi non conoscesse Astro, è una società con diversi anni di esperienza nel mondo delle cuffie gaming.
Queste cuffie top di gamma, sono adatti per tutti i giocatori che cercano una soluzione wireless di ottima qualità, che funzioni sia su console che su PC.
Le Astro A50 sono delle ottime cuffie da gioco wireless, hanno un design premium e dei cuscinetti per le orecchie molto confortevoli che ti permetteranno di giocare per ore.
Hanno un profilo sonoro ben bilanciato, che può essere personalizzato grazie alla presenza di un equalizzatore accessibile dall’applicazione Astro.
CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE ASTRO A50
Design e Comfort

Le Astro A50 Wireless, sono delle cuffie da gioco wireless di alta qualità, con dei cuscinetti in velluto spessi e confortevoli.
Sono realizzate principalmente in plastica, con qualche parte in metallo, ciò li rende solide e durature nel tempo.
Le cuffie si attaccano alla fascia mediante delle barre di metallo, che servono anche per regolare l’altezza delle cuffie e ruotare i padiglioni.
Vengono fornite con dei cuscinetti in velluto, il che li rende ideali per lunghe sessioni di utilizzo e per giocatori con occhiali, inoltre offrono un buon isolamento acustico.
I padiglioni sono tenuti magneticamente e sono più facili da togliere e indossare rispetto a qualsiasi paio di cuffie da gaming.
Come forse avrai notato dalle immagini, hanno una combinazione di colori appariscenti e un design ampio e voluminoso.
Una volta indossati, si sentono che sono stati ben realizzati e utilizzano materiali di alta qualità.
Le Astro A50, sono delle cuffie comode con ampi padiglioni, che si adattano perfettamente alle orecchie della maggior parte degli ascoltatori.
Sono cuffie un po’ pesanti, ma grazie alla comoda imbottitura sulla fascia per la testa e sui padiglioni auricolari, riescono a distribuire perfettamente il peso.
Essendo delle cuffie da gioco, sono abbastanza traspiranti, infatti hanno un decente flusso d’aria.
Sicuramente non sono le cuffie più portabili in assoluto, infatti sono abbastanza ingombranti e occupano parecchio spazio.
Tutto sommato sono abbastanza stabili per giocare a videogiochi o per ascoltare delle musica, ma non ti consiglio di utilizzarle per alcun tipo di attività fisica.
Comandi

Lo schema di controllo di queste cuffie è abbastanza limitato, ma va più che bene per videogiochi.
Sul retro della cuffia destra è possibile accedere ad una manopola, con cui potrai regolare il volume, un interruttore per alternare i vari preset acustici e un pulsante Dolby per abilitare il suono surround.
Puoi anche disattivare facilmente l’audio del microfono sollevandolo e ci sono due pulsanti che ti consentono di mescolare rapidamente il gioco e l’audio vocale.
Autonomia
All’interno della confezione, troverai una base di ricarica che utilizzerai per connettere l’Astro Gaming A50 Wireless al tuo PC o alla tua console.
È molto semplice da utilizzare, infatti basterà collegare il cavo USB, inserire l’auricolare nella base ed è pronto per l’uso
Le Astro A50 Wireless, sono delle cuffie gaming che offrono un’autonomia di 15 ore, con una singola ricarica, il che è più sufficiente per la maggior parte delle sessioni di gioco.
Le cuffie sono dotati di una funzione di risparmio energetico, che si attiva dopo 30 minuti di inutilizzo.
Ciò significa che se ti dimentichi di spegnere le cuffie e vai a dormire, non perderai molta carica.
Purtroppo ci impiegano molto tempo per ricaricarsi, infatti parliamo di circa 5/6 ore per una ricarica completa.
Connettività

Le Astro A50 Wireless si collegano alla tua console o al PC tramite un cavo USB collegato alla stazione base in dotazione.
La base di ricarica si connetterà alla cuffie utilizzando un segnale RF a 5GHz, il che è ottimo per i giochi.
Ho notato che offrono una buona copertura del segnale, di circa 10 metri, ma ciò può variare in base a quanti muri ci sono di mezzo tra le tue cuffie e il tuo telefono.
La base di ricarica ha una normale presa audio line-in, un ingresso ottico e una porta USB.
Software

Le Astro A50, supportano il software gratuito Astro Command Center, che è semplice ed efficace da utilizzare.
È dotato di un equalizzatore a 5 bande, alcuni preset, noise gate e impostazioni del microfono.
Potrai anche regolare il bilanciamento tra audio di gioco, audio di chat, ingresso microfono e qualsiasi sorgente collegata all’ingresso aux.
Purtroppo non è possibile disabilitare lo spegnimento automatico di queste cuffie.
Qualità Audio

Le Astro A5O, sono delle cuffie che offrono un audio surround Dolby Audio per giochi sia su Playstation 4 che su PC.
Hanno un suono abbastanza tipico per le cuffie da gioco, infatti accentuano leggermente le note dei bassi e sottolinea le frequenze alte.
La funzione Dolby Audio offre un buon suono surround e modifica leggermente la risposta in frequenza delle cuffie.
Possono essere utilizzate anche per ascoltare della musica, producendo dei bassi apprezzabili, ma non troppo invadenti.
Il profilo sonoro delle Astro A50, è abbastanza ben bilanciato, sono piuttosto neutri e sono adatti per la maggior parte delle colonne sonore di giochi e generi musicali diversi.
Inoltre, hanno una buona risposta in frequenza, gli acuti sono abbastanza consistenti e i bassi ben riprodotti, infatti si riescono perfettamente a percepire i suoni più sottili, come ad esempio gli spari e i passi dei nemici.
La precisione dei bassi è ottima, sono ben bilanciati e ben gestiti, la gamma media è molta accurata, ciò si traduce in una voce ben riprodotta e gli acuti sono sufficientemente profondi e consistenti.
Le prestazioni dell’isolamento acustico sono sufficienti, per bloccare una buona parte dei rumori ambientali, ovviamente non sono paragonabili a delle cuffie noise-cancelling.
Microfono
La qualità di registrazione del microfono è buona, infatti il parlato registrato e la voce sono ben comprensibili.
Ciò ti permetterà di comunicare efficacemente con i tuoi compagni di squadra.
Confezione
All’interno della confezione troverai:
- Cuffie Astro A50
- Stazione base
- Cavo di alimentazione e dati USB
- Cavo audio ottico
- Manuali
Conclusione Recensione Astro A50
Bene, siamo arrivati alla conclusione di questa recensione, posso dire che le Astro A50 sono sicuramente tra le migliori cuffie gaming.
Hanno un ottima qualità audio e sono realizzati con dei materiali di alta qualità, ciò li rende resistenti e duraturi nel tempo.
Se stai cercando delle ottime cuffie da gaming, in modo da divertirti con i tuoi amici e sei disposto a spendere un po’ di soldi, le Astro A50 Wireless fanno per te.
Pro
Contro
- Design
- Comfort
- Compatibilità
- Autonomia
- Tempi di ricarica lunghi
- Prezzo