Quanto pesa una Chitarra Acustica?

quanto pesa una chitarra acustica

Quanto pesa una Chitarra Acustica?

Benvenuto in questo nuovo articolo dove scopriremo insieme quanto pesa una chitarra acustica.

Le chitarre acustiche esistono da secoli, ma nonostante ciò sono poche le persone che mettono le loro chitarre su una bilancia per scoprirne il peso.

Quanto pesa una chitarra acustica?

La maggior parte di chitarre acustiche di dimensioni normali ha un peso che varia da 3 kg ai 5 kg.

Esistono diverse chitarre acustiche che possono essere suddivise in categorie, come ad esempio le chitarre da viaggio hanno un peso dai 2,25 kg ai 4,5 kg.

Ma esistono anche le mini chitarre acustiche che hanno un peso dai 0,9 kg ai 2,2 kg.

Perchè varia il peso di una chitarra?

peso chitarra acustica

Ci sono diversi fattori che possono influenzare il peso, ad esempio:

  • Materiali utilizzati
  • Tipo di Pickup
  • Dimensioni

Trai i fattori più importanti ci sono sicuramente le dimensioni della chitarra, infatti se non lo sai sono disponibili in varie forme e dimensioni che possono avere un forte impatto sul peso dello strumento.

Un’altro motivo è sicuramente i materiali utilizzati, nella maggior parte dei casi per la realizzazione delle chitarre si utilizza il legno.

Il legno laminato peserà di meno, mentre il solido ovviamente è molto più pesante, perchè ovviamente ogni materiale ha una densità diversa.

Componenti chitarra acustica

peso chitarra classica

Quando si tratta di componenti, tutte le chitarre tendenzialmente hanno componenti e meccaniche che ne aumentano il peso complessivo della chitarra.

È importante ricordare che le chitarre acustiche hanno un pickup, ovviamente se stiamo parlando di una chitarra elettronica probabilmente peserà di più rispetto a una chitarra acustica, essendo che all’interno troviamo diversi componenti elettronici che ne permettono il funzionamento.

Invece se ti interessa scoprire di più riguardo al mondo delle chitarre elettroacustiche, ti consiglio leggere questo articolo “Migliori Chitarre Elettroacustiche“.

Il peso della chitarra acustica influisce sul suono?

Probabilmente ti starai chiedendo se influisce il peso sul suono, la risposta breve è si, perché il peso dipende dal tipo di legno utilizzato e questo può avere un grande impatto sul suono sopratutto quando si parla di chitarre acustiche.

A differenza delle chitarre elettriche in cui il suono è realizzato nei componenti elettronici, una chitarra acustica deve concentrarsi sulla risonanza del legno.

quanto pesa chitarre acustiche

È vero che le chitarre acustiche diventano più leggere con gli anni?

Si, il motivo è che con il passare del tempo il legno invecchia e quindi diventa più leggero.

Alcuni sostengono che la chitarra acustica è come il vino, più invecchia più diventa buona.

Ovviamente, questo è molto difficile da dimostrate infatti non c’è alcuna garanzia che il suono della chitarra migliora con il tempo.

È importante il peso di una chitarra?

peso chitarre

La risposta è dipende, come detto prima il suono di una chitarra varia in base al tipo di materiale utilizzato e quindi di conseguenza ciò ne determina il peso.

Però se sei un musicista è di grande aiuto avere una chitarra leggera in modo da portarla ovunque tu voglia.

Quindi se fai molti tour meglio puntare a delle chitarre più leggere.

Quanto pesa una chitarra acustica
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento

4 × 3 =