HomeCasseMigliori Microfoni A Condensatore:I 11 Best Buy del 2020!

Migliori Microfoni A Condensatore:

I 11 Best Buy del 2020!

Migliori Microfoni A Condensatore

Benvenuto, in questo nuovo articolo dove parleremo insieme dei migliori microfoni a condensatore, che sono una parte fondamentale per la creazione di un buono studio di registrazione.Infatti se stai cercando un microfono per registrare ti consiglio di scegliere un microfono a condensatore, che presenta una delle migliori fedeltà audio.

Cos'è un microfono a condensatore?

Il microfono a condensatore è un microfono che utilizza l’effetto capacitivo che si ottiene dalla sollecitazione delle due lamine interne, data dalla propagazione del suono.È uno dei migliori microfoni per studi di registrazione.

    La maggior parte dei microfoni a condensatore che ti consiglierò in questa guida al acquisto hanno un diaframma grande in modo da catturare al meglio ciò che stai dicendo ed escludere tutti i rumori ambientali.

    Migliori Microfoni A Condensatore Professionali

    • Audio Technica AT2020
    • Audio-Technica AT2020 USB+
    • RODE NT1A
    • Rode NT – USB
    • SE Electronics SE2200A II MP
    • AKG C 214
    • Blue Yeti
    • Blue Spark
    • Samson METEOR MIC

    Come funziona un microfono a condensatore?

    Il microfono a condensatore è dotato di due lamine interne che si sollecitano con la pressione del suono che li attraversa.

    C’è una sottile membrana (anche chiamata diaframma) vicino ad una lamina di metallo, che è elettricamente conduttiva, infatti quando il suono attraversa il diaframma si muove avanti e indietro facendo variare la distanza tra i capacitori e da qui nasce il suono.

    Ma essendo la capsula del segnale troppo fragile, necessita di un convertitore d’impedenza, un circuito che fa da tramite tra la capsula e il mondo esterno.

    Per questo motivo i microfoni a condensatore necessitano di una fonte di corrente esterna, che viene presa attraverso la famosa phantom, che è un alimentazione elettrica da 48V che transita lungo gli stessi cavi in cui passa il segnale audio.

    Meglio un microfono a condensatore o dinamico?

    Dipende dal utilizzo che ne faresti, cioè i microfoni dinamici di solito si usano per fare performance in live, mentre quelli a condensatore per registrare in studio.Quindi i microfoni a condensatore sono i migliori microfoni da studio.

    Devo acquistare una scheda audio?

    Dipende, se hai la disponibilità economica di investire un po’ di soldi per acquistare una scheda audio è sicuramente una cosa positiva.

    Perché i microfoni sono così potenti che gli amplificatori interni di essi non sono sempre in grado di registrare al meglio la maggior parte dei suoni.

    Oltre ad aiutarti nel registrare il suono, una scheda ti permetterà di effettuare delle regolazioni in modo da migliorare la qualità audio.

    Come collegare un microfono a condensatore?

    Nel caso in cui sceglierai un microfono a condensatore USB, non avrai bisogno di acquistare una scheda audio, ma ti basterà collegarlo alla porta USB del tuo computer.

    Infatti per collegare un microfono a condensatore al mixer dovrai utilizzare un cavo XLR.

    A chi li consiglio i microfoni USB?

    I microfoni USB si utilizzano principalmente per la loro comodità, essendo che sono una soluzione semplice e rapida.

    Quindi le sconsiglio per chi è in cerca di ottime prestazioni da far splendere al massimo la qualità della tua voce o dei tuoi strumenti.

    A cosa servono i filtri Antipop?

    Il filtro antipop come da nome è un filtro di protezione per i microfoni, che serve per eliminare l’effetto “popping” ovvero il suono causato dal impatto meccanico di particelle d’aria che si muovono e vanno a colpire il diaframma del microfono.

    Migliori Microfoni A Condensatore 2020

    Dopo averti spiegato alcuni concetti teorici sui microfoni, possiamo iniziare a parlare dei migliori microfoni a condensatore.

    Prodotto
    Miglior Acquisto
    RODE NT1A Microfono a diaframma largo per studi di registrazione / podcast, 19 x 5 x 5cm, 24V/48V, Oro
    Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo, Compatibile con iPad, Cavo USB da 6 m, Nero/Antracite
    Miglior Prezzo
    Blue Microphones Yeti, Microfono USB per Registrazione e Streaming su PC e Mac, 3 Capsule del Condensatore, 4 Modalità di Rilevamento, Uscita Cuffie e Controllo Volume, Argento
    Titolo
    RODE NT1A
    Rode NT-USB
    Blue Microphones Yeti
    Prime
    -
    Prezzo
    189,00 EUR
    259,00 EUR
    170,52 EUR
    Miglior Acquisto
    Prodotto
    RODE NT1A Microfono a diaframma largo per studi di registrazione / podcast, 19 x 5 x 5cm, 24V/48V, Oro
    Titolo
    RODE NT1A
    Prime
    Prezzo
    189,00 EUR
    Prodotto
    Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo, Compatibile con iPad, Cavo USB da 6 m, Nero/Antracite
    Titolo
    Rode NT-USB
    Prime
    -
    Prezzo
    259,00 EUR
    Miglior Prezzo
    Prodotto
    Blue Microphones Yeti, Microfono USB per Registrazione e Streaming su PC e Mac, 3 Capsule del Condensatore, 4 Modalità di Rilevamento, Uscita Cuffie e Controllo Volume, Argento
    Titolo
    Blue Microphones Yeti
    Prime
    Prezzo
    170,52 EUR

    Audio Technica AT2020:microfono a condensatore economico

    Migliori Microfoni Da Studio

    L‘Audio Technica AT2020, è un microfono a condensatore qualità-prezzo, infatti lo consiglio per i principianti o per chi vuole investire un po’ di soldi per il propio canale YouTube.

    Ha una buona estensione dei bassi tra i 5kHz e i 15kHz, nonostante il basso costo offre delle buone prestazioni audio, sia sulle voci che sugli strumenti.

    Quando l’ho provato mi sono trovato abbastanza bene, lo consiglio sopratutto a chi piacciono bassi perché sono il suo forte.
    Con gli strumenti offre un suono bilanciato e profondo, è stato molto facile trovare un angolo di ripresa adatto alle mie esigenze.

    Audio-Technica AT2020 USB+: migliori microfoni a condensatore usb

    Migliori Microfoni

    L’Audio-Technica AT2020 USB+, come dice il nome è un microfono USB, in poche parole è il fratello di quello analogico.Quel + dopo USB significa che hanno aggiunto l’uscita cuffie integrata direttamente nel microfono.

    Dotato di un diaframma medio a pattern cardioide, non presenta alcun tipo di filtro o equalizattore.

    La conversione avviene a 16bit con un sample rate di 44.1kHz, il che è perfetto per registrare dei video di intrattenimento come ad esempio su YouTube.

    È un microfono compatibile sia con Windows che con IOSX, ma utilizzando Windows dovrai istallare un driver.

    La qualità di suono è praticamente identica a quella della versione analogica, l’unica differenza che ho notato è un leggero calore sulle frequenze medio basse.

    Riesce a catturare molto bene tutti i suoni provenienti dal esterno, mantenendo tutte le caratteristiche calde e energiche.

    RODE NT1A: migliori microfoni a condensatore

    Migliori Microfoni Studio

    Il Rode NT1A è un ottimo microfono semi professionale, offre un ottima risposta in frequenza una delle migliori nei microfoni a condensatore, presenta un piccolo lift sui 120Hz, che li dona una buona equalizzazione.

    Non possiede alcun pad, ma è uno dei microfoni più silenziosi che abbia provato fino ad ora, grazie ai soli 5 dB di input noise e un rapporto rumore-segnale di 88dB.

    A livello di equalizzazione c’è poco da fare, dato che è già buona di suo, infatti fa splendere la maggior parte delle voci offrendo un suono moderno, bilanciato e trasparente.

    Questo microfono fa parte della mia lista dei migliori microfoni a condensatore.

    Rode NT – USB: migliori microfoni a condensatore

    Migliori Microfoni A Condensatore 2020

    Il Rode NT è uno dei microfoni a condensatore più apprezzato di sempre, essendo che non è adatto solo agli Youtuber, ma anche per uno studio di registrazione.

    A differenza di molti microfoni è dotato di un monitoring in cuffia in tempo reale, quindi non avari bisogno di ascoltare l’audio di ritorno dal tuo computer, inoltre le conversione avviene a 16-bit / 48 kHz.

    Inoltre devo dire che mi sono trovato molto bene per registrare dei video per lavoro, delle chiamate in Skype e per vari meeting.

    L’unico lato negativo di questo microfono è il peso, infatti parliamo di circa 500g che non sono pochi per un microfono.Nella confezione troverai anche un piccolo filtro pop che nel caso non ti piacesse puoi rimuoverlo.

    Questo microfono fa parte della mia lista dei migliori microfoni a condensatore.

    SE Electronics SE2200A II MP: microfono da studio

    Migliori Microfoni A Condensatore

    Anche il SE2200A II MP, è un microfono a condensatore, dotato di un timbro molto particolare.

    Adatto sopratutto per registrare strumenti acustici e voci, perché in grado di catturare ogni sfumatura e ottimizzandola.

    Riesce a reggere fino ai 140dB di pressione sonora, infatti lo consiglio a chi sta cercando un microfono da buone prestazioni senza distorsioni.

    Riesce ad offrire una resa del suono molto bilanciata, omogenea su tutte le frequenze.L’unico lato negativo è che ha degli alti poco brillanti.

    AKG C 214: migliori microfoni a condensatore professionale

    Migliori Microfoni A Condensatore

    Il AKG C214 è uno dei microfoni a condensatore che preferisco di AKG, dotato di un attenuatore commutabile da 20 db, inoltre offre un ottima qualità audio senza distorsioni.

    A livello estetico non mi fa impazzire, ma devo dire che è molto resistente al tatto essendo realizzato in metallo.

    Inoltre presenta un filtro a passo alto, lavora con voltaggi anche piuttosto deboli, da 12 a 48 Volt.

    Nella confezione oltre al microfono troverai il filtro in spugna antisoffio, lo shock-mount e una custodia per il trasporto. 

    Blue Yeti: migliori microfoni a condensatore

    Migliori Microfoni A Condensatore 2020

    Il Blue Yeti penso che sia il microfono più popolare di sempre, infatti lo utilizzano molti YouTuber popolari o creatori di podcasts di successo.

    A mio parare è un ottimo microfono di fascia media, offre una decente qualità audio, ma non la migliore in assoluto.

    Questo microfono USB, è disponibile in diverse colorazioni: argento, nero, bianco e grigio.

    Al tatto è molto solido, la parte posteriore è realizzata completamente in metallo, invece sulla base troviamo un uscita micro USB e un jack per le cuffie.

    Dotato di monitoring in real-time, quindi potrai ascoltare il segnale audio in diretta mentre lo riproduce, senza alcun tipo di latenza. Il volume delle cuffie è regolabile attraverso una manopola posta nella parte anteriore del microfono inoltre presenta un pulsante molto utile sopratutto per gli YouTuber che una volta premuto metterà in muto.

    Presenta diverse modalità come ad esempio la più utilizzata, la cardioide che è pensata per quando devi parlare direttamente di fronte al microfono, la modalità stereo invece è adatta per delle sessioni musicali, in tutte le modalità offre un suono naturale e bilanciato.

    Presenta un ottima compatibilità con Windows essendo che basterà collegarlo alla USB e verrà subito riconosciuto come periferica audio.

    Questo microfono fa parte della mia lista dei migliori microfoni a condensatore.

    Blue Spark: microfono a condensatore da studio

    Migliori Microfoni A Condensatore

    Il Blue Spark è il top di gamma di microfoni a condensatore della casa Blue, a livello estetico è molto bello ha uno stile vintage, ma semplice.

    La capsula è in grado di aumentare l’enfatizzazione delle frequenze basse enfatizzando una voce profonda o il suono di uno strumento.Nella confezione troverai anche un supporto a ragno, una custodia e vari cavi.

    Oltre ad essere compatibile con Windows e MAC, potrai anche utilizzarlo su dispositivi mobili come ad esempio un iPad attraverso i cavi in dotazione.

    Samson METEOR MIC: migliori microfoni a condensatore economico

    Migliori Microfoni A Condensatore 2020

    Il Samson Meteor Mic anche lui come il Blue Yeti è uno dei microfoni a condensatore USB più utilizzati dagli YouTuber.È un prodotto di fascia media qualità-prezzo, per questo lo consiglio per chi è al inizio con la sua carriera.

    Questo microfono presenta solo i pattern cardioide, che significa che potrai utilizzarlo solo per parlarci  davanti.Infatti non lo consiglio per gestire live dove ci sono più persone che parlano.

    Il prezzo e le dimensioni sono il punto di forza di questo microfono, infatti è una buona soluzione perché chi vuole migliorare la qualità audio della sua voce spendendo pochi soldi.L’istallazione è molto semplice infatti è un plug and play.

    Articoli Simili

    Migliori Microfoni A Condensatore

    Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo, ma prima di lasciarti voglio darti degli ultimi consigli per scegliere al meglio il tuo nuovo miglior microfono da studio.Non farti influenzare troppo dal estetica del prodotto, ma concentranti solamente sulle sue caratteristiche.

    Personalmente i miei migliori microfoni a condensatore del 2020 sono:

    Prodotto
    Miglior Acquisto
    RODE NT1A Microfono a diaframma largo per studi di registrazione / podcast, 19 x 5 x 5cm, 24V/48V, Oro
    Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo, Compatibile con iPad, Cavo USB da 6 m, Nero/Antracite
    Miglior Prezzo
    Blue Microphones Yeti, Microfono USB per Registrazione e Streaming su PC e Mac, 3 Capsule del Condensatore, 4 Modalità di Rilevamento, Uscita Cuffie e Controllo Volume, Argento
    Titolo
    RODE NT1A
    Rode NT-USB
    Blue Microphones Yeti
    Prime
    -
    Prezzo
    189,00 EUR
    259,00 EUR
    170,52 EUR
    Miglior Acquisto
    Prodotto
    RODE NT1A Microfono a diaframma largo per studi di registrazione / podcast, 19 x 5 x 5cm, 24V/48V, Oro
    Titolo
    RODE NT1A
    Prime
    Prezzo
    189,00 EUR
    Prodotto
    Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo, Compatibile con iPad, Cavo USB da 6 m, Nero/Antracite
    Titolo
    Rode NT-USB
    Prime
    -
    Prezzo
    259,00 EUR
    Miglior Prezzo
    Prodotto
    Blue Microphones Yeti, Microfono USB per Registrazione e Streaming su PC e Mac, 3 Capsule del Condensatore, 4 Modalità di Rilevamento, Uscita Cuffie e Controllo Volume, Argento
    Titolo
    Blue Microphones Yeti
    Prime
    Prezzo
    170,52 EUR
    Categorie: Casse

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    nove + diciassette =