
Benvenuto, in questo nuovo articolo dove parleremo insieme delle migliori autoradio, che al giorno d’oggi stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati di musica.
Perché sono adatte a chi sta cercando una migliore qualità audio e vuole personalizzare l’impianto audio della propria macchina.
Infatti la maggior parte delle autoradio “originali” che vengono istallate sulle macchine appena acquistate, anche se realizzate in collaborazione con diversi brand importanti nel settore delle soluzioni audio, difficilmente riescono ad offrire una buona qualità audio.
L’autoradio è un componente che viene istallato sulla tua auto che insieme ai diffusori permette una riproduzione sonora.
Migliori Autoradio
Ecco la mia lista delle migliori autoradio:
Formati
Le autoradio sono disponibili in diversi formati, come ad esempio l’acronimo DIN che si riferisce alle dimensioni del vano che si utilizza per l’istallazione sul veicolo.
Infatti il DIN 1 è il formato più utilizzato sulle automobili, ha delle dimensioni di 180 mm x 50 mm.
Invece il DIN 2 rispetto al precedente occupa più spazio ha delle dimensioni di 180 mm x 100 mm.
Canali
Tutte le radio sono dotati di un sintonizzatore, che permette di effettuare una sintonizzazione sulle tue frequenze radio preferite come: FM (Frequency Modulation) e AM (Amplitude Modulation).
Ma alcune radio presentano alcune funzioni particolari, come ad esempio la possibilità di visualizzare i dati RDS (Radio Data System), che permette di ricevere i segnali digitali forniti dalla maggior parte delle stazioni radio.
Un altra funzione interessante è la presenza del DAB (Digital Audio Broadcasting) che consente di poter ricevere i segnali digitali alla migliore qualità.
Ingressi
Anche se ormai non si utilizzano più i CD come una volta, ma sono stati sostituiti da vari servizi di streaming musicali, ti consiglio di verificare che la tua nuova migliore autoradio sia dotata di un lettore CD.
Ingresso AUX-In
Un ingresso aux-in a mio parere è d’avere assolutamente sulla propria autovettura, perché permette una riproduzione di contenuti musicali da dispositivi mobili attraverso un semplice cavo jack audio.
USB e Slot SD
Alcune autoradio presentano una porta USB, dove è possibile collegare la propria chiavetta USB su cui è possibile salvare i propri brani preferiti.
Questa tecnologia consente di risparmiare molti soldi e spazio perché non dovrai acquistare centinaia di CD.
Bluetooth
A mio parere avere una radio dotata di Bluetooth è comodissimo, perché permette innumerevoli vantaggi, come per esempio la riproduzione wireless, ti posso assicurare che i cavi “volanti” in macchina danno veramente molto fastidio, ma purtroppo non tutte le autoradio sono dotate di questa fantastica tecnologia.
Casse
Mi raccomando nella scelta della autoradio ricordati di non spendere cifre esagerate per un autoradio top di gamma, se non hai delle casse per auto di buona qualità.
Migliori Autoradio del 2023
Dopo averti spiegato alcuni concetti teorici sulle autoradio, possiamo iniziare finalmente a parlare delle migliori autoradio.




Alpine UTE-72BT: migliori autoradio 2023

L’Alpine UTE-72BT è tra le migliori autoradio del 2023, infatti offre delle ottime prestazioni sia dal punto di vista del design che della qualità audio.
Offre una potenza di circa 200W con 4 canali in uscita, ciò permette una migliore diffusione del suono all’interno del abitacolo della tua macchina.
Supporta diversi formati audio come ad esempio l’MP3, WMA e AAC, inoltre è dotata di Bluetooth, quindi potrai connettere il tuo telefono sfruttando una trasmissione senza fili.
Inoltre se disponi di un dispositivo Apple è disponibile un applicazione che ti permetterà di personalizzare alcune funzioni.
Nella parte anteriore è presente una porta USB che permette di leggere un dispositivo USB.
Nonostante sia un prodotto di fascia media, a livello di qualità audio si è comportato molto bene e ho notato che tende ad enfatizzare i bassi.
Purtroppo per gli amanti dei CD, non è presente un lettore CD.
- Dimensioni pari a 27.4 x 24 x 11.2 cm
- Peso pari a 1,5 kg
- Potenza 200 W
- Bluetooth e USB
Pro
Contro
JVC KD-X141: migliori autoradio 1 din

Il JVC KD-X141, è tra le migliori autoradio 1 din, riesce ad offrire delle prestazioni migliori rispetto all’autoradio originale, ma riesce a mantenere un costo alla portata di tutti.
Purtroppo non è adatta agli amanti dei CD, perché non presenta un lettore CD, ma nella parte anteriore troverai un USB e AUX.
Compatibile con dispositivi mobile Android e IOS con una frequenza da 20 a 20 mila Hz, purtroppo non è dotato di Bluetooth.
A livello estetico è molto bella, presenta dei tasti retroilluminati con delle scritte rosse e bianche sul display.
Riguardo la qualità audio non è male, presenta una manopola che ti permetterà di controllare i bassi secondo le tue preferenze acustiche e offre una potenza di 50W per canale.
- Dimensioni pari a 18.2 x 11.4 x 5.3 cm
- Peso pari a 0,6 kg
- Potenza 140 W
- USB e Aux
Pro
Contro
Kenwood DDX9716BTS: migliori autoradio con schermo

Il Kenwood DDX9716BTS è tra le migliori autoradio con schermo, come puoi vedere dall’immagine è dotata di un monitor da 7 pollici, touch screen, lettore DVD, illuminazione a Led, Bluetooth integrato compatibile con dispositivi IOS e Android.
Inoltre è dotata di due porte USB e di Spotify preinstallato.
La qualità audio è molto buona, grazie alle 13 bande di equalizzazione che permettono una migliore gestione della musica e alla funzione surround.
Scegliendo le giuste impostazioni, potrai indicare la tipologia di vettura, i volumi del abitacolo e casse istallate, ciò permetterà un ottimizzazione del suono.
Offre una potenza di 200W con la possibilità di gestirla al meglio modificando alcuni parametri.
- Dimensioni pari a 18,2 x 11,2 x 16,2 cm
- Peso pari a 2,3 kg
- Potenza 200 W
- USB
Pro
Contro
Sony MEX-GS820BT: migliori autoradio 2 din

Le Sony MEX-GS820BT sono tra le migliori autoradio 2 din, infatti offre un ottima qualità audio e di tipo doppio DIN.
Dal punto di vista delle connettività è dotato di lettore CD, Bluetooth, NFC e porta USB.
Offre la possibilità di utilizzare il vivavoce per gestire delle chiamate sia in uscita che in entrata, inoltre nella parte anteriore è presente il microfono che riesce a catturare la voce.
Riesce ad offrire un ottima qualità del suono, grazie alle 10 bande dell’equalizzatore e l’enfatizzazione dei bassi.
Dotato di un amplificatore da ben 400W, che riesce ad offrire un ottima esperienza sonora e permette una gestione da remoto.
- Dimensioni pari a 17,8 X 5,0 X 17,8 cm
- Peso pari a 1,3 kg
- Potenza 400 W
- USB e Bluetooth
Questo sistema fa parte della mia lista delle migliori autoradio.
Pro
Contro
- Connessione stabile
- Comandi facilmente gestibili
- Audio eccellente
- A volte gli alti tendono ad essere un po’ striduli
Pioneer DEH-X8700DAB: migliori autoradio 1 din
Il Pioneer DEH-X8700DAB è tra le migliori autoradio 1 din, inoltre è dotata di un lettore CD, Bluetooth, Aux, USB e Dab.
Molto interessante è la presenza della funzione Time Shift che ti permette di mettere in pausa, tornare indietro e ascoltare la canzone precedente.
Dotato di Bluetooth che oltre a permetterti di ascoltare la tua musica preferita con una trasmissione senza fili, potrai anche gestire delle chiamate, inoltre attraverso la porta USB potrai ricaricare il tuo telefono.
Presenta una funzione chiamata MixTrax Ez che permette un ottimizzazione del suono che riesce ad offrire un’ esperienza sonora migliore.
L’amplificatore al suo interno presenta una potenza di 200 W che sono molto buoni, ma se non dovessero essere abbastanza basterà aggiungere un subwoofer.
- Dimensioni pari a 8.5 x 12 x 18 cm
- Peso pari a 1,2 kg
- Potenza 200 W
- Aux, USB e Bluetooth
Pro
Contro
Pioneer FH-X840DAB: migliori autoradio bluetooth

Il Pioneer FH-X840DAB è tra le migliori autoradio bluetooth, infatti è dotata di lettore CD, doppio DIN, connessione Bluetooth, USB, AUX e streaming attraverso Spotify.
Come puoi vedere dal immagine a livello estetico è molto bella e con una semplice disposizione dei tasti.
Utilizzando il vivavoce per effettuare delle chiamate riuscirai a non distrarti alla guida, inoltre offre un ottima qualità audio, grazie alla presenza del Advanced Sound Retriver che permette un ottimizzazione del suono e un equalizzatore a 13 bande.
Con questa autoradio di Pioneer potrai goderti al meglio la riproduzione dei brani grazie a una potenza di 4 x 50W.
Ma se non ti dovessero bastare potrai utilizzare le due uscite pre-out RCA e collegare un altro componente come ad esempio un subwoofer.
- Dimensioni pari a 16.5 x 11.8 x 18 cm
- Peso pari a 1,2 kg
- Potenza 200 W
- Aux, USB e Bluetooth
Questo sistema fa parte della mia lista delle migliori autoradio.
Pro
Contro
- Lettore cd
- Ottima compatibilità
- Buona qualità audio
- Bassi poco presenti
Pioneer AVH-X7800BT: migliori autoradio 2 din

Il Pioneer AVH-X7800BT è tra le migliori autoradio 2 din, infatti è composta da uno schermo da 7 pollici che permette una visione migliore delle informazioni.
La disposizione dei comandi è molto comoda e semplice, infatti permette un miglior controllo alla guida.
Inoltre nella confezione troverai il cavo jack che ti permetterà di collegare il tuo Smartphone alla autoradio.Invece quando lo schermo touch-screen è aperto, potrai collegarci il tuo telefono Android o iPhone.
- Dimensioni pari a 5 x 13 x 20 cm e 7″
- Peso pari a 2,9 kg
- Potenza 180 W
- USB
Questo sistema fa parte della mia lista delle migliori autoradio.
Pro
Contro
Pioneer MVH-S300BT: migliori autoradio economiche

La Pioneer MVH-S300BT è tra le migliori autoradio economiche, infatti è un modello che è stato progettato per garantire una buona emissione sonora all’interno del abitacolo, a ciò sicuramente contribuiscono i quattro canali da 50W ciascuno, con cui potrai collegare le tue casse.
Dotata di numerosi collegamenti tra cui: Aux, USB, lettore CD e Bluetooth, che ti permetterà di collegare i tuoi dispositivi mobili utilizzando una connessione senza fili.Grazie a questo Bluetooth potrai effettuare delle chiamate in vivavoce senza distrarti alla guida.
- Dimensioni pari a 17,8 x 9,7 x 5,0 cm
- Peso pari a 500 g
- Potenza 200 W
- USB, Aux e Bluetooth
Questo sistema fa parte della mia lista delle migliori autoradio.
Pro
Contro
- Lettore CD
- Buona qualità audio
- Connessione bluetooth affidabile
- A volte alcune voci possono sembrare un po’ roche
Boss Audio 508UAB: migliori autoradio economiche

Il Boss Audio 508UAB, è tra le migliori autoradio economiche.
Nonostante ciò offre la possibilità di collegare un dispositivo tramite Bluetooth, AUX e USB, ma puoi anche riprodurre i tuoi brani preferiti attraverso CD.
Presenta diverse protezione elettroniche, in modo da aumentarne la sua durata.
È possibile collegare dei diffusori anteriori e posteriori, grazie alle uscite pre-amp, e otterrai una potenza di 50 watt per ciascuno dei quattro canali.
Inoltre se vorrai migliorare ulteriormente la qualità audio, potrai utilizzare anche un amplificatore, all’interno della confezione troverai un piccolo telecomando che ti permetterà di gestire in modo rapido e semplice la riproduzione.
- Dimensioni pari a 17.8 x 17.8 x 5.1 cm
- Peso pari a 1,41 kg
- Potenza 200 W
- USB, Aux e Bluetooth
Pro
Contro
- Telecomando incluso
- Lettore CD
- Buona fattura
- Materiali del telecomando un po’ discutibile
Enon GA 2187

Un’autoradio con schermo davvero eccellente quella che andremo a conoscere.
Il display infatti, disponibile sia da 10 che da 7 pollici, costituisce quasi tutta la parte visibile di una delle migliori autoradio, che lascia trasparire solo una sottile cornice nera in plastica.
Compatibile sia con Android che iOS, riesce a regalarti delle immagini chiare e pulite, accompagnate da suoni forti e decisi.
La qualità audio è infatti un altro punto a favore, grazie proprio alla purezza e naturalezza dei dettagli.
I suoni sono molto forti e nitidi, anche se a volte risultano essere leggermente innaturali, quasi metallici.
Un’autoradio 2 din che risulta essere anche un validissimo navigatore, il tutto comprovato da queste caratteristiche:
- Dimensioni pari a 17,8 x 12,5 x 10 cm
- Peso pari a 3,02 kg
- Memoria pari a 16 GB
- Schermo LCD touch
- Microfono integrato
- 2 din
- Compatibile sia con iOS che con Android
Pro
Contro
Ankeway (2 G + 32GB)

L’appellativo migliori autoradio deve essere applicato specialmente a prodotti come questo, estremamente valido ed affidabile oltre che completo sotto ogni punto di vista.
Partiamo dall’aspetto: un display HD da 7 pollici senza bordi che possano restringere la visibilità, ma con un’eccellente resistenza ad eventuali urti.
Perchè completo?
Semplicemente perché include anche la telecamera posteriore, oltre ad una connettività bluetooth affidabile anche nelle telefonate, un audio eccezionale ed una qualità video che stupisce, con colori caldi.
Risulta essere inoltre compatibile con la maggior parte dei dispositivi e puoi ascoltare la radio in qualsiasi momento, il che ti garantisce un suono potente e copioso, energico e pulito, anche se, in alcuni casi, da quella sensazione di essere un po’ robotico.
Ma andiamo a scoprirne le caratteristiche tecniche:
- Dimensioni pari a 17,8 x 10,2 x 4,9 cm
- Peso pari a 1,13 kg
- Compatibile con tutte le app di navigazione e non solo
- Telecamera posteriore per il parcheggio inclusa
- Schermo da 7 pollici
- Memoria da 32 GB
- Risoluzione full HD
- Connettività bluetooth ed usb
Pro
Contro
- Navigatore estremamente affidabile
- Resistente
- Compatibile con molti dispositivi ed app
Migliori Autoradio Del 2023
Bene, siamo giunti alla conclusione di questo articolo, ma prima di lasciarci ti voglio dare degli ultimi consigli per scegliere la tua nuova migliore autoradio, mi raccomando comprare la migliore autoradio di sempre se hai delle casse di bassa qualità perché sarebbe solo uno spreco di soldi e non farti influenzare troppo dal design.
Personalmente le mie migliori autoradio sono:




Articoli Simili
Domande Frequenti
L’autoradio è un componente che viene istallato sulla tua auto che insieme ai diffusori permette una riproduzione sonora.
Prima di tutto devi scollegare l’autoradio di serie, in seguito devi seguire le istruzioni presenti all’interno della confezione, dovrai collegare l’autoradio nella presa di alimentazioni e avvitarla con il kit di montaggio presente all’interno della confezione.
Un autoradio 1 DIN, significa che rispecchia gli standard delle dimensioni, infatti ha delle dimensioni di 18 x 5 cm.
Ecco la mia lista dei migliori autoradio:
-Alpine UTE-72BT
-Alpine UTE-93DAB
-JVC KD-X141
-Kenwood DDX9716BTS
-Sony MEX-GS820BT
-Pioneer DEH-X8700DAB
-Pioneer FH-X840DAB
-Pioneer AVH-X7800BT
-Pioneer MVH-S300BT
-Boss Audio 508UAB