Che differenza c’è tra Cuffie ed Auricolari?

che differenza c'è tra cuffie ed auricolari

Che differenza c’è tra Cuffie ed Auricolari?

La principale differenza tra cuffie ed auricolari bluetooth è rappresentata dalla loro natura: le prime collegate tra loro, piú grandi, forse non molto indicate per chi mentre le utilizza vuole muoversi liberamente; i secondi, invece, sono il simbolo della libertà, per ascoltare tranquillamente ad alto volume.

Generalmente, infatti, soprattutto nel caso di dispositivi non cablati, troviamo due definizioni di base:

  • Wireless: il termine indica le cuffie, quelle collegate da un archetto, e che quindi non ha padiglioni indipendenti
  • True wireless: questo termine indica gli auricolari, per natura separati tra loro ed indipendenti, a tal punto da poterne utilizzare anche soltanto uno

Dobbiamo dunque dire che davvero non si tratta di parole che possono essere scambiate tra di loro, perché ci sono differenze tra auricolari e cuffie bluetooth, caratteristiche diverse che le rendono ottime per determinate esigenze, che piano piano andremo ad analizzare.

E tu sapevi che differenza c’è tra cuffie ed auricolari?

Cuffie o Auricolari: cosa bisogna sapere?

cuffie auricolari differenza

Per scegliere bene tra cuffie o auricolari, occorre sapere bene quali differenze ci sono tra loro, e quali sono le loro particolari funzioni.

Gli auricolari vengono generalmente scelti da coloro che amano la libertà, dagli sportivi, da chi utilizza questa modalità di ascolto per le chiamate o per ascolti generici.

Le cuffie, al contrario, proprio per via della loro forma, vengono generalmente associate agli utilizzi professionali o per chi vuole un’esperienza acustica migliore e coinvolgente.

É ad esempio il caso dei dj, di coloro che frequentano abitualmente gli studi di registrazione, dei compositori, musicisti o ancora di coloro che si occupano di mixaggio.

Tuttavia, nulla toglie che ad esempio le cuffie possono essere utilizzate da coloro che amano semplicemente ascoltare la musica per puro divertimento nel tempo libero.

La cosa importante, peró, secondo me, é optare per delle cuffie o degli auricolari bluetooth, che posseggono un livello di autonomia spesso elevato, in grado di riuscire a concedere diverse ore di libertà, lontani da fili ed anche dalla fonte di riproduzione.

La scelta tra cuffie o auricolari si rivela allora sempre più semplice, soprattutto se andiamo ad analizzare i nostri gusti e le nostre esigenze.

Meglio Cuffie o Auricolari Bluetooth?

differenza cuffie auricolari

Meglio auricolari o cuffie bluetooth per ascoltare musica? Per un uso professionale?

Generalmente gli auricolari sono molto indicati per gli sportivi, anche i nuotatori, mentre le cuffie sono le preferite non solo dei professionisti, ma anche di coloro che le utilizzano per lungo tempo.

Avendo infatti dei padiglioni tendenzialmente morbidi che vanno a coprire completamente l’orecchio, non creano particolari fastidi, soprattutto se le cuffie sono leggere e di buona qualità.

Con gli auricolari bluetooth, però, hai comunque la possibilità di utilizzare dei gommini di differenti dimensioni, adattabili in base alle dimensioni interne del tuo orecchio.

Come infatti avrai potuto notare dall’articolo precedente sui migliori auricolari bluetooth presente in questo blog, trovi tanti modelli diversi per accontentare i gusti di tutti, ogni tipologia di auricolare ha dei gommini in dotazione di differenti misure e forme, intercambiabili e che garantiscono stabilità a prescindere dall’attività che andiamo a svolgere.

Auricolari o Cuffie Bluetooth?

cuffie auricolari differenze

Sia gli auricolari che le cuffie possono essere bluetooth, il che garantisce libertà dai cavi, che, a volte, possono essere comunque all’occorrenza utilizzati.

Cuffie ed auricolari bluetooth generalmente sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi, ma ciò che forse devi controllare principalmente è il livello di autonomia.

Di solito delle buone cuffie o auricolari bluetooth, vantano una ricarica rapida che ti consente di ottenere fino a circa 36 ore di autonomia.

Quello che ti manca da capire a questo punto, dopo aver analizzato la differenza tra cuffie ed auricolari, è quale modello fa principalmente al caso tuo, anche in base al loro scopo.

E tu, quale modello scegli tra cuffie ed auricolari? 

Che differenza c'è tra Cuffie ed Auricolari?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

18 + otto =