Che cos’è un Altoparlante Bluetooth?

cos'è un altoparlante bluetooth

Che cos’è un Altoparlante Bluetooth?

Un altoparlante bluetooth é una cassa che ti consente di amplificare e riprodurre i suoni di un altro dispositivo senza la necessità di avvalersi di un filo.

Il punto di forza di questa tipologia di dispositivo, sta proprio nella possibilità di connettersi a molti device senza dover avere necessariamente il cavo giusto, e senza preoccuparsi del posizionamento.

La tecnologia bluetooth infatti, ti consente generalmente di allontanare gli altoparlanti fino a 10 metri dalla fonte del suono, senza aver alcuna ripercussione.

cos'è una cassa bluetooth

Ne esistono poi di tutte le dimensioni e di diverse tipologie, proprio per far sì che si rivelino ideali per tutti. 

Ma per capire meglio che cos’è un altoparlante bluetooth, analizziamone qualche impiego tra i piú comuni:

  • Collegati alla tv
  • Per amplificare il pc
  • Con tablet e cellulari 
  • Per vedere film o ascoltare musica
  • Per movimentare una festa

Insomma, scegliere la giusta cassa bluetooth è importante e, come vedremo nel corso di questo articolo, ci sono alcune caratteristiche sulle quali devi soffermarti un po’ di più. 

Cosa aspettiamo allora? Iniziamo a scendere più nel dettaglio!

Che cosa deve avere una buona cassa bluetooth?

Una buona cassa bluetooth deve avere prima di tutto una buona autonomia, in maniera tale da poterla utilizzare anche fuori o comunque dove non si ha la possibilità di collegarsi ad una fonte di alimentazione.

Uno dei vantaggi di avere una cassa bluetooth è proprio quello di non dover dipendere da niente, e sentirsi al “sicuro” fino a 36 ore, cosa che alcuni modelli ti garantiscono tranquillamente.

Ma un’altra cosa molto utile nelle casse bluetooth è la connessione.

come si ricarica cassa bluetooth

Oltre infatti ad essere compatibili con la maggior parte dei dispositivi, ci sono alcuni altoparlanti che possono connettersi tra di loro, in maniera tale da poter aver un suono di gran lunga maggiore e magari, perchè no, proveniente da piú direzioni per coprire un raggio molto piú ampio.

Si tratta di una funzione spesso disponibile anche per casse di piccole dimensioni, il che può aiutarti molto anche in feste all’aperto.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che possiamo ritrovare su questi dispositivi, ma magari te ne sarai già accorto leggendo l’articolo sulle Migliori casse bluetooth, dove trovi tanti modelli davvero efficienti e funzionali, da quelli di dimensioni piú modeste a quelli piú grandi. 

Che cassa bluetooth comprare?

Ti consiglio davvero di andarlo a rileggere prima di acquistare un amplificatore bluetooth.

Come si ricarica la cassa bluetooth?

cosa deve avere una cassa bluetooth

La cassa bluetooth si carica come un qualsiasi cellulare o altro dispositivo, ma necessita, a volte, di più tempo per raggiungere una ricarica completa.

Ma come si ricarica davvero una cassa bluetooth?

Occorrerà collegare un cavo micro usb che di solito viene fornito in dotazione, ad un trasformatore o ad una qualsiasi altra fonte, anche la porta usb di un computer va benissimo, specialmente per i modelli più piccoli.

Potrebbero servire dalle 3 alle 6 ore per raggiungere l’autonomia dichiarata dal produttore.

Dobbiamo anche dire che peró la maggior parte dei modelli ha una ricarica rapida, che ti consente di utilizzarla anche dopo una mezz’ora e poterci comunque contare su per un bel po’ di tempo.

Quanto dura una cassa bluetooth?

In media dunque, con una carica completa fino alle 36 ore, altrimenti con 1 sola ora se ne possono avere almeno 5, 10 per alcuni modelli.

Quanti Watt deve avere una cassa bluetooth per sentirsi bene?

come ricaricare casse bluetooth

Una cassa bluetooth piccola, per sentirsi bene, deve avere almeno 12 Watt. In particolare, una cassa buona dovrebbe avere 2 altoparlanti da 6-7 Watt ognuno.

Se invece ci spostiamo su qualche modello un po’ più performante, il wattaggio ideale si attesta attorno ai 60 Watt, fino a raggiungere picchi di 80.

Ovviamente bisogna sempre valutare l’ambito in cui andrai ad utilizzare le casse, per scegliere il modello giusto per dimensioni, peso e potenza.

Sei pronto a scegliere, ora che conosci i che cosa sono gli altoparlanti bluetooth?

Che cos'è un Altoparlante Bluetooth?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

nove − otto =