Cosa vuol dire Alta Impedenza?

bassa impedenza significato

Cosa vuol dire Alta Impedenza?

Alta impedenza vuol dire che le cuffie che stiamo utilizzando hanno una forte capacità di apporre una resistenza elettrica al passaggio della corrente, in maniera tale da rendere il suono meno potente.

Proprio per questo motivo, non si tratta di cuffie da utilizzare tutti i giorni o che perlomeno non hanno lo scopo principale di accompagnare tablet e smartphone, utilizzandole per riprodurre della semplice musica di tutti i giorni.

Ecco allora che alla domanda che ci siamo posti fin dall’inizio di questo articolo, ovvero cosa vuol dire alta impedenza, potremmo rispondere dicendo che questi termini vengono generalmente attribuiti a quelle cuffie che vengono utilizzate in particolar modo a livello professionale, associate dunque ad uno strumento elettrico o in uno studio di registrazione.

Esistono tante caratteristiche relative alle cuffie che vanno prese in considerazione, ma come andremo a vedere man mano nel corso di questo articolo, anche l’impedenza ha la sua importanza.

Sei pronto a scoprire a cosa serve l’impedenza e cosa vuol dire?

Buona lettura allora!

Cosa significa impedenza nelle cuffie?

come scegliere cuffie alta impedenza

L’impedenza delle cuffie, espressa solitamente in Ohm, rappresenta il livello di resistenza che le cuffie stesse sono in grado di apporre, riuscendo a contrastare la corrente alternata, ovvero la vera e propria fonte del suono che riusciamo a percepire.

I suoni infatti che generalmente riusciamo ad avvertire attraverso le cuffie, sono dati da quelle onde di corrente alternata che riescono a superare l’impedenza, facilmente conosciuta e scambiata con il termine resistenza.

Ma come riconoscere questa caratteristica nella scheda tecnica delle cuffie che abbiamo o che stiamo acquistando se non viene espressamente indicato il termine impedenza?

Quando all’inizio stavamo spiegando cosa vuol dire impedenza per le cuffie, abbiamo accennato all’unità di misura che viene utilizzata per questo parametro, e può essere proprio quello l’indicatore giusto che ti consente di capire quale numero indichi l’impedenza.

A cosa servono gli Ohm?

alta impedenza significato

Gli Ohm sono l’unità di misura per indicare l’impedenza delle cuffie e servono dunque a capire se un prodotto riesce a produrre un suono forte o debole e per quale uso è meglio utilizzarlo.

Quando stavamo parlando di cosa vuol dire impedenza cuffie, abbiamo accennato proprio al fatto che, per capire quanta resistenza sono in grado di porre le cuffie nei confronti della corrente alternata, occorre trovare, nella scheda tecnica di ciascun prodotto, il numero che viene accompagnato dal simbolo o dalla scritta Ohm.

Dire quindi, a proposito delle cuffie, impedenza o Ohm, o ancora resistenza, è un po’ come dire la stessa cosa, che ti consente comunque di stabilire se quelle cuffie sono in grado di farti ascoltare ciò che vuoi ad un volume soddisfacente.

Cosa vuol dire bassa impedenza?

cosa vuol dire bassa impedenza

Bassa impedenza vuol dire che le cuffie non oppongono molta resistenza, riuscendo a farti avvertire in maniera decisamente più forte i suoni che provengono dal dispositivo utilizzato come fonte.

Dopo aver chiarito cosa vuol dire alta impedenza, era quasi automatico dare una risposta a quest’altro quesito.

Può essere definita bassa impedenza, un valore che va ad esempio tra i 16 ed i 32 Ohm, in grado dunque di essere associata ad un utilizzo normale, che può avvenire con la maggior parte dei dispositivi che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni, che siano essi cellulari, tablet o mp3.

Ecco allora che in sintesi abbiamo un quadro chiaro e possiamo finalmente dire a cosa serve l’impedenza delle cuffie.

Come scegliere le cuffie in base all’impedenza?

cosa vuol dire alta impedenza

Le cuffie con un valore basso di impedenza sono indicate per praticamente tutti i dispositivi, mentre quelle con un’impedenza elevata si limitano per lo più all’utilizzo legati alla sfera professionale.

Se hai già letto l’articolo precedente sulle migliori cuffie bluetooth, saprai già che esistono tanti modelli, alcuni per i professionisti, altri per essere utilizzati tutti i giorni.

Bene, adesso, considerando che conosci a cosa servono gli Ohm, saprai meglio quali sono le cuffie che più si adattano alle tue esigenze.

Cosa vuol dire Alta Impedenza?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

18 + 7 =