Cosa sono le Cuffie da Studio?

cosa sono le cuffie da studio

Cosa sono le Cuffie da Studio?

Le cuffie da studio sono quella categoria di cuffie che non è adatta al puro ascolto di musica a livello hobbistico, ma al contrario sono indicate per coloro che le utilizzano in ambito professionale o per determinate esigenze.

Le cuffie da studio non hanno tutte le stesse identiche caratteristiche, anche se, per lo più, sono rappresentate dalle classiche cuffie chiuse, capaci di farti avvertire meglio i suoni, senza però mescolarli con quelli provenienti dall’esterno.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono le differenze che ci fanno contraddistinguere delle cuffie tradizionali da quelle indicate come cuffie da studio, per quale motivo sceglierle, quali sono le caratteristiche fondamentali e a chi sono destinate.

Cuffie da studio: differenza con altre tipologie

La principale differenza tra le cuffie da studio e tutte le altre tipologie, utilizzate per degli scopi puramente hobbistici, sta nella qualità di riproduzione del suono.

Grazie alla riproduzione in frequenza precisa, è possibile ascoltare dei suoni in maniera diretta e naturale, evitando che vengano deviati da delle colorazioni imposte dalle cuffie stesse.

Per le cuffie da studio la differenza sostanziale é appunto questa: quella di consentirti di focalizzare tutta la concentrazione nei suoni, ma in quelli reali e puri, al fine di ottenere dei risultati ottimali.

come scegliere cuffie studio

Per chi sono indicate le cuffie da studio?

Le cuffie da studio sono state ideate principalmente per coloro che lavorano negli studi di registrazione o che comunque svolgono un’attività legata al mondo dell’ascolto sonoro.

Le principali categorie coinvolte sono dunque:

  • Chi lavora nell’ambito del mixaggio
  • Musicisti specializzati nell’utilizzo di strumenti elettronici, come chitarre e pianoforti
  • Chi lavora negli studi di registrazione, a livello giornalistico o musicale
  • Direttori di orchestre

Nulla toglie, ad ogni modo, che, al di là della sfera professionale, le cuffie da studio possano essere attribuite all’utilizzo da parte di semplici appassionati di musica.

Quali cuffie da studio possiamo trovare in commercio?

cuffie da studio differenza

Le cuffie indicate come da studio, sono di diverse tipologie, tra cui ovviamente quelle chiuse e quelle sovraurali.

Cosa sono dunque le cuffie da studio, una macrocategoria?

Direi proprio di sì, e possiamo suddividerla principalmente attraverso le seguenti sottocategorie:

  • Cuffie aperte, che non chiudono completamente l’orecchio
  • Cuffie chiuse, che ti permettono di isolarti completamente dall’ambiente circostante
  • Cuffie sovraurali, che si appoggiano sull’orecchio
  • Cuffie circumaurali, che avvolgono completamente le orecchie

Si tratta di vari tipi di cuffie, ma scegliere potrebbe risultare abbastanza semplice.

Per gli usi prolungati ti consiglio infatti le cuffie circumaurali e quelle aperte, che risultano essere più leggere, adatte per non creare dolori o fastidi comuni.

quali cuffie da studio

Come scegliere le cuffie da studio?

Per scegliere delle buone cuffie da studio, oltre a fare una selezione della tipologia più adatta, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, devi fare attenzione ad alcune caratteristiche contenute nella scheda tecnica.

Se ad esempio hai già letto l’articolo Migliori Cuffie da Studio presente in questo blog, ti sarai di certo accorto che, oltre alla differenza a livello di design e materiali, ció che cambia e che conta molto, è la scheda tecnica, ció che parzialmente influisce anche sul prezzo.

Ma cosa dobbiamo andare a guardare? Ecco alcune di quelle caratteristiche che incidono molto sulla qualità e che devi assolutamente conoscere per completare la tua conoscenza su cosa sono le cuffie da studio.

  • La risposta in frequenza generalmente oscilla tra i 20 ed i 20000 Hz per i suoni piú acuti, ma alcuni modelli arrivano anche a 35000 Hz
  • La resistenza elettrica che viene espressa in Ohm
  • Sensibilità
  • Potenza, di solito espressa in Watt
  • Connettività ed eventuale autonomia
Cosa sono le Cuffie da Studio?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

20 + quindici =