Come aumentare Volume della TV?

come aumentare volume tv

Come aumentare Volume della TV?

L’audio della tua TV è scadente? Non riesci a sentire il dialogo in modo chiaro?

Bene, allora continua a leggere per scoprire come aumentare il volume della TV.

Se dovessi nominare il problema più comune con i televisori che ascolto regolarmente è “come faccio ad aumentare il volume della mia TV”.

Molte persone amano le TV a schermo piatto, ma purtroppo questo si traduce nella maggior parte dei casi in un’esperienza acustica deludente.

Perchè il dialogo sulla mia TV suona male?

aumentare volume tv

Prima di iniziare, c’è una cosa che dovresti capire, potrebbero esserci diversi motivi per cui i dialoghi non sono così chiari sulla tua TV o non si riescono a sentire bene, molte volte purtroppo non basta aumentare il volume al massimo.

Le cause principali sono:

  • Troppi effetti sonori nel momento in cui si parla
  • Le persone che stanno parlando, hanno un tono troppo basso
  • Gli altoparlanti della tua TV sono di bassa qualità
  • L’acustica della tua stanza potrebbe rovinare la tua esperienza acustica

Ovviamente se il tuo problema è che sono solo gli attori che non parlano in modo chiaro o hanno un tono basso, purtroppo non c’è molto da fare.

Tuttavia per la maggior parte degli altri problemi, ci sono alcune cose che puoi provare.

Come modificare la modalità audio della TV?

Le modalità audio sono dei preset che fornisce il produttore in modo da cambiare rapidamente ciò che senti.

Di solito appena si acquista la TV, l’impostazione predefinita è solitamente chiamata “Standard“, che è un impostazione molto bilanciata.

Il resto dei preset hanno dei nomi simili a: Film, Ambiente, Sport e Voce.

Quello che puoi fare è testare quale modalità audio si adatta meglio alle tue esigenze, essendo che ogni marchio è differente.

quanti watt audio per metro quadro

Come sentire bene la TV?

La maggior parte delle televisioni dispongono di una funzione di compressione che viene spesso chiamato volume automatico o controllo automatico del guadagno.

Quello che fa in poche parole è comprimere il suono in modo che ci sia meno differenza tra le frequenze più alte e basse.

A cosa serve?

Serve per quando guardi la TV di notte per evitare di disturbare i tuoi vicini con forti suoni, come ad esempio le esplosioni nei film.

Quindi se il tuo obbiettivo è quello di rendere le voci più chiare, prova ad attivare la compressione.

Come aumentare il volume della TV?

Molto spesso mi viene posta questa domanda, Quali TV hanno l’audio migliore?

Purtroppo non c’è una risposta a questa domanda, perchè le televisioni sopratutto quelle moderne non sono pensate per offrire un’esperienza acustica di alto livello.

Quindi come faccio ad aumentare il volume della tv?

Quello che puoi fare è collegare degli altoparlanti bluetooth o anche una soundbar.

In circolazione esistono tantissime soundbar c’è proprio l’imbarazzo della scelta, quindi se ti interessa scoprire di più riguardo a questo argomento ti consiglio di leggere “Migliori Soundbar” dove sono state analizzate le migliori soundbar in circolazione.

come sentire bene la tv

Se la mia TV non ha il Bluetooth?

Nessun problema, non è necessario utilizzare il Bluetooth, esistono molte soundbar che si collegano tramite HDMI ARC o anche tramite cavo Ottico, Jack o RCA.

Posso collegare delle cuffie alla mia TV?

Si certo puoi collegare delle cuffie alla tua TV, esistono diversi metodi anche per questa soluzione come ad esempio utilizzare il Bluetooth per effettuare l’accoppiamento tra TV e Cuffie o semplicemente il cavo Jack.

Qual’è il metodo migliore per aumentare il volume della TV?

Sicuramente acquistare una Soundbar o degli altoparlanti esterni, essendo che ti permettono di ottenere un’esperienza acustica notevolmente migliore senza spendere migliaia di euro.

Infatti si trovano delle ottime soundbar anche con 300€ e ti assicuro che noterai una grande differenza sopratutto quando guarderai i tuoi film preferiti.

Conclusione Come aumentare Volume della TV

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo dove abbiamo scoperto insieme come aumentare il volume della TV e come sentire bene la TV.

Come sicuramente hai visto ci sono diverse soluzioni che puoi provare, il mio consiglio è quello di partire dalla soluzione più economica e semplice ( cambiare modalità audio ) per arrivare alla soluzione migliore ( acquistare una soundbar ).

Come aumentare volume della TV
Sending
User Review
3.5 (2 votes)

Lascia un commento

15 − quattordici =