Come collegare altre Casse alla Soundbar?

casse soundbar

Come collegare altre Casse alla Soundbar?

Per collegare altre casse alla soundbar, ti basterà connettere il cavo dell’altoparlante, generalmente il famoso AUX, con jack da 3,5 mm, al ricevitore della soundbar stessa o, nel caso di quelle wireless, si consiglia di verificare prima la compatibilità e se è supportata la funzione multiroom.

Generalmente le soundbar e le casse sono tutte compatibili, ma potrebbe non essere sempre così, considerando che alcune volte non è possibile connettere più dispositivi insieme per amplificare il suono.

Ma come collegare altre casse alla soundbar se non sono compatibili?

casse soundbar

L’ultimo tentativo che puoi fare se il tuo collegamento non funziona, è quello di provare a cambiare il canale della soundbar, per evitare che tu abbia scelto quello sbagliato.

Ma continua a leggere questo articolo, per sapere qualcosa in più sulla connessione delle soundbar.

Cosa posso collegare alla soundbar?

La soundbar nasce principalmente per essere collegata al televisore, ma, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è possibile collegare anche delle casse, al fine di ottenere un home theatre completo. Troviamo inoltre, alcuni modelli dedicati all’utilizzo con il pc.

Possiamo infatti dire che la soundbar è una parte dell’home theatre, che rappresenta il cuore principale delle componenti per migliorare sensibilmente l’audio del tuo televisore.

Ma per essere più chiari, cosa posso collegare alla soundbar?

Dobbiamo certamente dire che, anche se ormai la stragrande parte dei modelli è dedicato al mondo delle smart tv, chi ha un vecchio televisore non è di certo costretto ad abbandonare l’idea di provarne uno.

Quali tv sono compatibili con una soundbar?

collegare casse soundbar

Come già accennato precedentemente, è possibile connettere la nostra soundbar sia alla smart tv che ai classici televisori.

Ma come possiamo collegare la soundbar che abbiamo acquistato alla tv?

Per prima cosa, prima addirittura di sceglierla, dobbiamo verificare quale tipologia di connessione possiamo stabilire con il nostro televisore e comportarci di conseguenza.

La tv supporta il bluetooth? Bene, possiamo allora optare per una connessione wireless, semplice, diretta ed immediata.

Ma se il nostro televisore non ci desse questa possibilità?

In tal caso arriva in nostro soccorso il cavo ottico o quello hdmi, capace di permetterti tranquillamente di affidare la riproduzione del suono alla tua soundbar senza troppi problemi.

Ma se non sapessi come destreggiarti tra i vari modelli?

Beh a questo punto può tornarti utile il precedente articolo che trovi sempre su questo blog, che ti indica le migliori soundbar con tutte le loro caratteristiche.

Come collegare casse surround senza fili?

collegare casse soundbar

Anche se non abbiamo delle casse dotate di bluetooth, è possibile connetterle senza fili utilizzando un ricevitore audio bluetooth, che renderà l’intero impianto wireless.

Si tratta di un dispositivo che consente di implementare con il segnale bluetooth altri device che, diversamente, offrirebbero o una scarsa copertura, o addirittura l’assenza di questa tipologia di connessione.

Ovviamente il ricevitore audio bluetooth andrà collegato tramite cavo al device che non è in grado di inviare e/o ricevere segnali se non in presenza di una connessione cablata.

Una volta effettuato questo piccolo passaggio ed aver acceso il ricevitore audio bluetooth, ti basterà stabilire la connessione con l’altro device, che nel nostro caso può essere un televisore.

Stiamo parlando di una soluzione abbastanza smart, oltre che semplice da utilizzare, il che ti consentirà anche di non avere troppi cavi in giro per casa, considerati sia pericolosi che antiestetici.

Hai mai provato la connessione wireless?

In molti sono timorosi, pensando ad una perdita della qualità o a dei ritardi eccessivi legati all’audio, ma già in molti sanno che non è affatto così.

E tu di quale categoria fai parte? Preferisci la connessione wireless o quella cablata?

Come collegare altre Casse alla Soundbar?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

undici + 12 =