Che cosa significa Casse Attive o Passive?

casse attive o passive

Che cosa significa Casse Attive o Passive?

Casse attive o casse passive, significa per delle casse, avere o meno un amplificatore interno, capace di aumentare notevolmente il volume del suono.

Si tratta dunque di una differenza che è sempre meglio conoscere per evitare problemi legati più che altro al volume che riusciremo a raggiungere e che non ci faccia pentire dell’acquisto che abbiamo fatto.

Questo articolo nasce proprio per chiarire che cosa significa casse attive o passive, due termini che incontrerai spesso se sei alla ricerca di nuove casse da acquistare.

Conoscevi già questa differenza? Secondo te sono migliori le casse attive o quelle passive?

Per capirlo dovremmo andare a conoscere per le casse attive il significato e la stessa cosa per quelle passive.

Sei pronto ad iniziare?

Casse Attive e Passive: Differenza

casse attive o passive differenza

La principale differenza tra casse attive e casse passive sta nelle loro caratteristiche, che prevedono o meno l’uso di un amplificatore interno, in grado di andare ad amplificare autonomamente i suoni.

Vediamo allora nello specifico entrambe le opportunità di scelta che abbiamo per capire su quale è meglio orientarci.

  • Casse attive definizione: le casse attive sono per definizione quelle casse che posseggono già al loro interno un amplificatore, da collegare direttamente alla fonte e all’alimentazione, riuscendo sempre ad avere prestazioni eccellenti
  • Casse passive definizione: si tratta di casse che, essendo prive di un amplificatore interno, ed avvalendosi dunque esclusivamente di quello esterno, necessita di ricevere un segnale già amplificato a sufficienza

Diciamo che questa, come avrai già intuito nel corso di questo articolo, é la principale differenza tra casse attive e passive.

Diffusori passivi: cosa significa

diffusori passivi cosa significa

Per le casse passive il significato è molto semplice: si tratta di dispositivi che si limitano a riprodurre un suono già amplificato, passivamente quindi, da un altro amplificatore esterno, e non dunque direttamente dalla fonte.

Dopo aver chiarito cosa significa diffusori passivi, è abbastanza chiaro che si tratta di dispositivi destinati principalmente ad usi specifici, anche l’ascolto di musica, ma spesso sono prediletti da alcuni esperti.

Anche se si riferisce piú ad un mercato di nicchia, la cassa passiva è un buon prodotto che in molti scelgono.

Fa anche al caso tuo?

Diffusori attivi: cosa significa

diffusori attivi cosa significa

Diffusori attivi significa che hanno il compito attivo di amplificare il suono, andando ad aumentare loro stessi il volume, senza usufruire di altri dispositivi esterni.

Ecco allora per le casse attive il significato.

Se hai già letto l’articolo sulle migliori casse attive, avrai notato che ci sono tantissimi modelli con questa caratteristica che, anche se sembrano essere un po’ più costosi, limitano altre spese, come quella legata ad un amplificatore esterno.

Trovandone in commercio per tutti i gusti, puoi scegliere modelli sottili ed ultraleggeri o di dimensioni un po’ più grandi, anche se a volte ciò non influisce molto sul volume.

La potenza è infatti una caratteristica che devi tenere sotto controllo ed alla quale devi fare sempre riferimento, in particolar modo se prediligi dei diffusori dalle prestazioni eccezionali e che riescono a coprire facilmente ampi spazi, anche all’esterno.

Meglio diffusori attivi o passivi?

significato casse attive o passive

Generalmente, si prediligono i diffusori attivi proprio per la loro indipendenza.

Anche se infatti sono entrambi buoni, i diffusori attivi hanno quella marcia in piú che fa sì che diventino un articolo destinato anche ai meno esperti.

Possiamo dire invece, che entrambe le tipologie ti permettono, in maniera generale, di collegare la cassa ad un’altra o anche più di una, consentendoti di gestire al meglio ed aumentare il suono.

E tu preferisci le casse attive o quelle passive?

Che cosa significa Casse Attive o Passive?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

8 − 1 =